Luigi Ballanti
Luigi Ballanti è il direttore di Mefop, la società, partecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze e da 90 fondi pensione, la cui mission istituzionale è lo sviluppo del mercato della previdenza complementare.

Enrico Camerini
Enrico Camerini è il responsabile per l’Italia della clientela istituzionale in iShares.
Precedentemente, Enrico ha ricoperto il ruolo di responsabile per l’Italia di CS ETFs e prima ancora di Head of Italy nel desk ETF Advisory & Trading di UniCredit HVB, dove è approdato dopo aver contribuito allo sviluppo dell’attività di market making di ETF e derivati delta 1 in Banca IMI.
Enrico ha iniziato la sua carriera nel 1999 in Intesa Asset Management come portfolio manager e nel 2002 è stato promosso a responsabile della gestione dei fondi pensione.
Laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena, ha pubblicato per la casa editrice dell'ABI, Edibank, "Guida all’asset allocation – La gestione del portafoglio: strategica, tattica, dinamica”, scritto insieme al prof. Franco Caparrelli.

Giulio Castelli
Giulio Castelli e’ parte del team Product Development di STOXX Ltd.
E’ responsabile per lo sviluppo di un ampia gamma di prodotti, che include indici basati su volatilita’ e derivati, indici a strategia, oltre ad indici tradizionali.
Prima di entrare a far parte di STOXX Ltd. nell’agosto 2011, Giulio Castelli ha lavorato come gestore di fondi quantitativo per Fideuram Asset Management Ireland. Ha iniziato la sua carriera come membro di sales desk di prodotti strutturati di note organizzazioni internazionali.
Giulio Castelli si e’ laureato in economia politica presso l’universita’ Bocconi, specializzandosi in metodi quantitativi e derivati.

Roberta D’Apice
Roberta D’Apice è direttore del settore legale dell’Assogestioni (associazione del risparmio gestito).
In Assogestioni dal 1999, si occupa delle problematiche civilistiche e regolamentari inerenti al servizio di gestione collettiva del risparmio e ai servizi d’investimento. In particolare su tali tematiche fornisce consulenza alle Associate e cura i rapporti con le Autorità di vigilanza e le Istituzioni. Nell’ambito di tale funzione ha rivestito incarichi di rilievo quali, ad esempio, la partecipazione in qualità di esperto: a gruppi di lavoro sulla direttiva UCITS organizzati dalla Commissione Europea; al Progetto di gemellaggio Repubblica Ceca – Italia “Capital Markets Legislation and Regulation” per conto del Ministero dell’economia e delle Finanze; al gruppo di lavoro Consob-Banca d’Italia sul tema della “Gestione accentrata in regime di dematerializzazione delle quote dei fondi aperti”.
Ha coordinato i lavori della Task Force Assogestioni per l’attuazione in Italia della UCITS IV. Ha partecipato al gruppo di lavoro organizzato dalla Consob per la definizione delle misure di livello 2 della direttiva in tema di gestori di fondi alternativi (cd. AIFMD).
Di recente sta coordinando i lavori della TasK Force Assogestioni per l’attuazione in Italia della direttiva AIFMD.
Partecipa in qualità di relatrice a convegni e seminari (nazionali e internazionali) su tematiche del risparmio gestito. Organizza e coordina per conto dell’Assogestioni corsi di formazione e di approfondimento.
Ha scritto articoli in tema di fondi speculativi.
Ha curato la pubblicazione di un volume collettaneo dal titolo “L’attuazione della MiFID in Italia” edito da il Mulino. Nel volume ha pubblicato un articolo dal titolo “I nuovi consulenti finanziari tra autonomia del soggetto e distribuzione del prodotto”.
Di recente ha commentato gli articoli 1, comma 1, lettera b-bis), 33, 41, 41 bis e 42 del Testo unico della finanza, nel Tomo primo dell’opera collettanea “Il Testo Unico della finanza” a cura di Marco Fratini e Giorgio Gasparri edito da Utet.
Dal 1994 al 1999 ha collaborato con alcuni dei principali studi legali, interessandosi di problematiche relative al diritto societario, finanziario e fallimentare. Ha conseguito, con il massimo dei voti, una laurea in economia e commercio e una laura in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
E’ dottore commercialista e revisore dei conti.

Martin de Sa'Pinto
Martin de Sa'Pinto fa il giornalista da 18 anni, piu' recentemente a Reuters, dove ha lavorato dal 2006 fino a settembre 2013. A Reuters ha pubblicato articoli su tematiche finanziarie, con particolare riferimento a mercati finanziari, investimenti alternativi, private banking e riciclaggio.
Ultimamente si e' trasferito a Scalaris ECI di Zurigo, societa' che indaga sui reati finanziari.

Aureliano Gentilini
Aureliano Gentilini è Managing Partner di PREVINVEST® dal Febbraio 2013.
Aureliano Gentilini è membro dell'Hedge Fund Research Committee (HFRC) di AIMA (the Alternative Investment Management Association basata a Londra).
Aureliano ha rivestito il ruolo di Managing Partner di Mathema srl per il periodo settembre 2011-gennaio 2013. In tale veste ha effettuato servizi di advisory su scenari macro e investimenti di portafoglio, risk management, modelli di asset allocation e ALM nei confronti di investitori istituzionali esteri e della Fondazione E.N.P.A.F. - Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti.
Aureliano e' stato inoltre membro dell’HFRC di AIMA.
In precedenza, Aureliano Gentilini ha lavorato in qualità di capo della ricerca per Lipper, una società del gruppo Thomson Reuters, per oltre dieci anni, dal marzo 2001 alla fine di agosto 2011.
Aureliano ha rivestito il ruolo di Global Head of Hedge Fund Research per Lipper dal gennaio 2007, con responsabilità delle analisi e metodologie di ricerca quantitative sui fondi hedge, coordinando un team di analisti.
Aureliano ha intrapreso la sua attività professionale in Lipper nel marzo 2001 come Head of Research per l'Italia, con responsabilità sulla ricerca ed analisi quantitative sui prodotti del risparmio gestito venduti in Italia.
Nell'aprile 2004 e' stato nominato Head of Research Europe, acquisendo responsabilità a livello europeo per le analisi e le metodologie di ricerca quantitative sui prodotti del risparmio gestito (OICR, ETFs, hedge funds, fondi pensione). In tale ruolo ha coordinato un team di analisti a livello europeo, gestendone il relativo budget.
In precedenza, nel periodo luglio 1990-settembre 1999, Aureliano Gentilini ha lavorato come economista senior in UIC-Banca Centrale Italiana, conducendo analisi fondamentale e statistica degli investimenti di portafoglio per la compilazione della Bilancia dei Pagamenti del paese Italia. In tale ruolo Aureliano, tra l'altro, e' stato membro di una serie di comitati internazionali ISO su tematiche di natura finanziaria, ed ha diretto il Sub-group 3 dell'Istituto Monetario Europeo (il precursore della Banca Centrale Europea) ''Portfolio Investment Flows Harmonisation''.
Aureliano Gentilini possiede un Master in Finanza presso la Cass Business School - Londra, una laurea con lode in Economia presso l'Università La Sapienza a Roma, ed e' un Revisore Legale regolarmente iscritto all'albo dei Revisori Legali.

Elisabetta Giacomel
Esperienze professionali
12 anni presso COVIP
Da Febbraio 2013 - Responsabile del Servizio Analisi finanziaria e attuariale
2001-2013 - Responsabile dell’Ufficio Tematiche Internazionali, Servizio Studi e Ricerche
5 anni di esperienza nell’industria finanziaria
2001 - Pioneer Global Investment Management Sgr (Unicredito Group) - Economista
1998/2001 - Fondicri Sgr, now Bipielle Fondicri Sgr (Bipielle Group) - Investment Strategist
1997 /1998 - Caboto Sim (Intesa Group) - Economista
1996/1997 - Banca Akros – Economista
1995 – Banca Euromobiliare - Stage
Titoli di studio
1994 - Master in Economics presso l’Università "Luigi Bocconi" (Milano)
1993 - Laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Rosa Anna Grimaldi
Rosa Anna Grimaldi e’ responsabile a livello globale per lo sviluppo della rete di consulenti e fondi pensione per gli indici STOXX, DAX and SMI ed è la persona di riferimento per gli indici di sviluppo sostenibile.
E’ responsabile per la concessione a istituzioni finanziarie di licenze finalizzate alla realizzazione di prodotti indicizzati. Rosanna svolge un ruolo attivo supportando la clientela nelle attività di diffusione dei prodotti presso gli investitori istituzionali e finali. Sviluppa e mantiene le relazioni commerciali con i principali clienti nei mercati di propria competenza promuovendo il marchio STOXX.
Prima di iniziare la collaborazione con STOXX Ltd. nel Gennaio 2001, Rosanna ha lavorato come trader in diverse banche italiane.
E’ ricercatrice e membro della commissione d’esami presso la cattedra di Storia Moderna e Contemporanea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari e docente di Finanza e Sviluppo Economico. E’ anche membro sia della commissione Formazione che della commissione rivista per l’associazione ASSIOM/FOREX.
Rosa Anna è laureata in Scienze Politiche con indirizzo economico internazionale e ha un master in ESST (European Science, Society and Technology), ottenuto presso la Roskilde University di Copenhagen.

Luca La Venia
Luca La Venia lavora per Thomson Reuters dal 1998; negli ultimi 8 anni ha svolto diversi ruoli a contatto con la clientela Asset Management del gruppo.
In precedenza ha svolto la funzione di analista finanziario per la divisione Group Finance.
E’ laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano (1996) e ha conseguito un Masters in Economics presso l’Università di Manchester nel 1996.
Dal 2001 è Chartered Management Accountant presso il Chartered Institute of Management Accountants (UK).

Umberto Loschi
Umberto Loschi è nato a Treviso e si è laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha collaborato come Responsabile dell’Ufficio Studi della T4T di Padova dal 2001 al 2008 e successivamente come Strategist Portfolio Manager e Senior Advisor presso Weltika Sa di Lugano.
Nel contempo ha sempre svolto l’attività di advisor esterno di diversi hedge funds e ucits funds.
Dal 2011 è CEO di DeltaHedge (specializzata nell’advisory sul trading dei future, commodities e currency options), di cui è anche fondatore insieme a Robert Baron.
Ha pubblicato commenti e analisi sui mercati delle commodities, dei derivati e sugli hedge fund per Libero Mercato e per Veneto Agricoltura.
In qualità di visiting professor ha partecipato a numerosi master e convegni organizzati dalle Università di Venezia e di Parma e prestigiose associazioni come l’ANDAF (Associazione Nazionale degli Analisti Finanziari).
Umberto Loschi è membro NFA (National Future Association) dal 2004, registrato al CFTC (Commodity Futures Trading Commission), CTA (Commodity Trading Advisor) e AP (Associated Person) dal 2002, socio Alea (Università di Venezia) dal 2001.

Giampiero Malagnino
Giampiero Malagnino è nato il 28/08/1953, si è laureato nel 1978 a Perugia e specializzato con lode in odontostomatologia nel 1981.
E’ socio attivo della S.I.E., del cui direttivo ha fatto parte per due mandati, activ member della A.A.E. dal 1983 e socio onorario della Société Francaise d’Endodontie.
E’ stato professore a contratto di endodonzia nel corso di laurea in odontoiatria di Tor Vergata (presidente il Prof. Martignoni) per due anni e insegnante di “Biomeccanica della strumentazione canalare” nella Scuola di Specializzazione in Endodonzia della Università di Paris VII.
Ha pubblicato lavori originali su riviste di endodonzia francesi e americane. E’ stato relatore in congressi ANDI, ADF, SIE, SFE AAE.
Ha tenuto oltre 100 corsi di Endodonzia teorico-pratici.
E’ stato segretario generale e, poi, presidente dell’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani; vicepresidente del C.I.C., Comitato di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontoiatre.
Ha fatto parte, designato dalla FNOMCeO, della commissione nazionale per l’educazione continua (ECM).
Ha fatto parte della Commissione Immobiliare dell’Enpam, dal 2000 al 2010.
Fa parte del Comitato Consultivo del Fondo Comune Immobiliare Speculativo di tipo chiuso denominata “Q3”, da luglio 2011.
Fa parte della Commissione Unità di Valutazione Investimenti Patrimoniali denominata “UVIP”, da luglio 2011.
È Consigliere di Amministrazione di Enel Green Power S.p.A., da aprile 2011.
Da aprile 2012 è membro del Comitato Consultivo Fondo Ippocrate, Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo chiuso.
Attualmente ricopre la carica di vicepresidente (per la libera professione) dell’ENPAM.

Mauro Marè
Mauro Marè è professore ordinario di Scienza delle finanze nell’Università della Tuscia di Viterbo.
È Presidente di Mefop, la società, partecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze e da 90 fondi pensione, la cui mission istituzionale è lo sviluppo del mercato della previdenza complementare.
È autore di diverse pubblicazioni sulle politiche fiscali e sul sistema pensionistico.

Giuseppe Pagliarani
Giuseppe Pagliarani è il Direttore generale del Fondo Byblos (carta grafica e spettacolo), con delega alla funzione finanza e coordinatore del Comitato tecnico scientifico di Assofondipensione.
E' membro del Consiglio direttivo del CSAT (assistenza sanitaria lavoratori telefonici di stato).
Tra le esperienze maturate nell’ambito delle fonti istitutive e associative si annoverano, a partire dal '90, quella di segretario nazionale della CGIL poste e telecomunicazioni e successivamente di segretario nazionale con delega alle telecomunicazioni del sindacato della comunicazione e spettacolo.
Dal 2010 è stato responsabile nazionale CGIL per la previdenza complementare e membro del Consiglio direttivo di Assofondipensione.
Tra le esperienze in enti di assistenza, si evidenziano quella di componente del Consiglio direttivo della CALT (assistenza per i lavoratori delle Troupe cinema)e, successivamente, di commissario liquidatore della stessa.
Nell'ambito della previdenza complementare ha ricoperto, nel corso degli anni, diversi ruoli, tra cui si evidenziano:
Presidente e consigliere di amministrazione del fondo Telemaco(aziende TLC).
Vicepresidente e consigliere di amministrazione di Mediafond (gruppo Mediaset).
Consigliere di amministrazione Craipi (cassa previdenza integrativa RAI).
Presidente e Consigliere di amministrazione del Fondo Byblos.

Ferenc Sanderson
Ferenc Sanderson è Managing Partner di PREVINVEST® da marzo 2013.
Per il periodo 2008-2013 Ferenc Sanderson è stato COO di Cranwood Capital Management, un hedge fund focalizzato su una strategia di tipo fixed income arbitrage.
In precedenza, Ferenc è stato CFO di ARA, una società specializzata nell’individuazione di progetti, di strutturazione di operazioni e di servizi di allocazione del capitale nell’ambito dell’industria delle risorse naturali nel mercato asiatico.
In passato, Ferenc Sanderson è stato Senior Research Analyst di Lipper, una società del gruppo Thomson Reuters, con responsabilità di analisi e ricerca su varie classi di attività e fondi hedge.
Ferenc è stato Research Fellow nell’ambito del Programma su Alternative Investments presso la Columbia Business School, oltre a diversi periodi di impiego trascorsi con Daiwa Securities America, Hedgeworld, MCM Asia Pacific Co. PTE, Broadfax SA, Cargill e Merrill Lynch.
Ferenc Sanderson ha conseguito un MBA presso la Case Western Reserve University con specializzazione in finanza e strategia, e una laurea con lode in Economia Monetaria presso la London School of Economics and Political Science.

Roberto Violi
Roberto Violi è Direttore Principale del Servizio Investimenti Finanziari della Banca d’Italia. L’ammontare complessivo di attività finanziarie in gestione è dell’ordine di 250 miliardi di euro suddivisi in vari portafogli comprendenti Obbligazioni, Azioni, Riserve Valutarie, oro e Materie Prime.
Annovera una lunga lista di pubblicazioni internazionali (articoli e libri) su tematiche economiche e finanziarie presso riviste accademiche e di banche centrali. Ha lavorato per molti anni presso il Servizio Studi della Banca d’Italia come capo della divisione Mercati Finanziari e presso il Fondo Monetario Internazionale, Washington (DC), in qualità di “Senior-Economist” del Dipartimento Economico Europeo.
Ha insegnato Finanza e Gestione del Rischio - con la qualifica di professore a contratto – nei principali programmi di Master presso le Università di Brescia, Bologna, Parma e Roma (Tor-Vergata and LUISS).
Si è laureato in Economia presso l’Università di Parma e ha conseguito il dottorato in Economia presso la Oxford University (UK).

















































Copyright© 2013 - 2018 - PREVINVEST®
Powered by Lolli - Web site best viewed with IE ver. 7.0 and above, resolution 1280x1024 pixel